Debutto in Società

societàIl 2017 è l'anno del passaggio ufficiale delle consegne: l'azienda agricola, nata come impresa individuale, conferisce in una società agricola semplice con prevalenza giovanile ed un 40% di "quote rosa".

Mauro e Laura Lombardi, ora soci responsabili unici, hanno raccolto il testimone del socio Daniele Lombardi e iniziano a sviluppare con maggior decisione le idee imprenditoriali introdotte in azienda all'inizio della loro stretta collaborazione.

Premessa all'Atto Costitutivo della Società:

I coniugi Daniele Lombardi e Loredana Galeotti hanno fondato l’azienda agricola di origine "impresa individuale Apicoltura Lombardi Daniele" apportando idee centrali, sviluppando in modo pionieristico (nel sistema agricolo italiano del tempo) i prodotti e le confezioni, un nomadismo apistico praticato dalla Basilicata al Piemonte, la prima rete di vendita diretta con comunicazione ai consumatori e la conseguente immagine primitiva di azienda famigliare. Hanno istituito e indirizzato la famiglia-azienda investendo gli utili nella proprietà di fondi e immobili e contribuendo con il loro lavoro diretto alla crescita dell'azienda di origine dalla fondazione (1989).

Daniele ha portato in azienda esperienza apistica e avviato l’allevamento di api e il servizio impollinazione, ha sviluppato gli impianti colturali e gestito gli spazi per la zootecnia, sperimentato l'allevamento di diversi animali e promosso numerose iniziative di tutela ambientale con particolare riferimento ai boschi e alle aree umide.

Loredana ha sviluppo l’idea di confezioni regalo e bomboniere nell’azienda di origine, ha garantito la manutenzione degli spazi verdi dell’accoglienza (orto e giardini) e la buona conduzione della casa e della famiglia dei coltivatori diretti.

I figli Mauro Lombardi e Laura Lombardi hanno lavorato come coadiuvanti dell'impresa agricola in vari settori dell’azienda di origine (Mauro dal 1998 e Laura dal 2009) determinando, come giovani imprenditori in erba, nuovi indirizzi multifunzionali, informatizzazione e innovazioni di logistica e amministrazione, che hanno migliorato la qualità della gestione delle problematiche della famiglia-azienda e la conseguente nuova immagine aziendale, sviluppando direttamente pubbliche relazioni, nuovi sistemi di vendita e impegnandosi nella valorizzazione della qualità dei prodotti.

Mauro ha istituito le relazioni e le convenzioni con scuole ed università e gestito tirocini e stage in azienda, i servizi di fattoria didattica e asineria sociale, l'apertura alle tematiche agrituristiche e di agricoltura sociale e la comunicazione dell'immagine aziendale attraverso il sito internat e i social network.

Laura ha rinnovato la gestione del confezionamento di idee regalo e bomboniere e messo a frutto le competenze agrotecniche e di marketing alle vendite dirette riuscendo a organizzare in modo efficiente la gestione dei dipendenti.