Apicoltura Lombardi: 20 anni in anticipo

nomadismo 1989  Nel 1991 siamo diventati apicoltori professionisti, spostando sin dall’inizio le nostre api su tutto il territorio nazionale e vendendo il nostro miele come produttori in tutte le fiere e i mercatini.

Siamo molto orgogliosi di aver anticipato di circa 20 anni le politiche agricole dell’Europa, aprendo la strada a molti agricoltori e fungendo loro da esempio. In diverse occasioni le istituzioni pubbliche hanno attivato per la prima volta certe procedure per poter rispondere alle nostre esigenze.

assaggi mieli

 

Quando, dopo il 2000, la globalizzazione ha travolto i mercati e la grande filiera agro-alimentare ha mostrato i propri limiti, la nostra piccola azienda aveva già gli strumenti per affrontare la crisi: un rapporto diretto, stretto e consolidato fra produttore e consumatore.

Il nostro successo aziendale consiste nell’essere oggi i più grandi fra i piccoli e i più piccoli fra i grandi. A differenza di molte altre aziende siamo una realtà che è cresciuta dal basso ed è divenuta riconoscibile da clienti e consumatori ancor prima di essere identificata in un simbolo o in un logo.

L'idea di Daniele e Loredana Lombardi di avviare un'impresa agricola dedicata solo all'apicoltura ed orientata alla vendita diretta (cosa rara in quegli anni) era così nuova che non venne compresa dalla maggior parte degli apicoltori. La nostra presenza capillare e l'impegno costante nelle iniziative del territorio come veri e propri pionieri è stato riconosciuto dalle istituzioni e seguito poi da alcuni colleghi.