Doposcuola e Centri Estivi
Avete mai pensato di offrire ai vostri figli un pomeriggio speciale in cui devono aiutare Mauro ad accudire gli animali di una vera fattoria?
Le attività extra-scolastiche della fattoria sono molto apprezzate dai bambini a cui piace tenere impegnate le mani e la mente, da quelli che amano gli animali, da chi si sente un piccolo esploratore e dimostra insofferenza nel restare solo o chiuso in casa.
Un pomeriggio in campagna, all'aperto, respirando aria pulita e restando sempre in compagnia di una guida con esperienza decennale nell'educazione di bambini e ragazzi.
Su richiesta l'educatore di fattoria può assistere i bambini mentre fanno i loro compiti e organizzare laboratori scientifici e di degustazione in un vero e proprio agri-doposcuola.
Organizziamo pomeriggi genitori-figli e week-end per gruppi di amici e famiglie: gioco, lavoro, escursionismo ed avvicinamento agli animali della fattoria. Molto apprezzati il pomeriggio con le api e l'apicoltore (con tanto di tuta, maschera e affumicatore) e il pomeriggio con gli asini e l'asinaio (con striglia, spazzola e scarponi).
Si può regalare a un bambino la speciale esperienza di un compleanno in campagna con i suoi amici. Non intendiamo una festa in una casa di campagna con bambini che sia arrampicano liberi sugli alberi mentre i genitori chiacchierano fra loro seduti a tavola. In fattoria didattica i bambini seguono un esperto che organizza un laboratorio manuale o una guida che li accompagna in escursione nelle aree verdi o un mediatore che gli fa fare amicizia con gli animali. I genitori o gli adulti responsabili dei minori li seguono nelle attività collaborando con gli operatori della fattoria alla buona riuscita di questa piacevole esperienza educativa di gruppo. L'educatore della fattoria didattica NON è una baby-sitter e la fattoria didattica NON è un baby-parking.
Da oltre dieci anni ospitiamo centri estivi e campi solari organizzati da Parrocchie, oratori e associazioni anche in collaborazione con i servizi sociali dei comuni. Sono possibili attività a mezza giornata o a giornata intera per gruppi anche molto numerosi ed eterogenei.
L'esperienza in fattoria didattica permette di esplorare l'ambiente naturale, conoscere gli animali, assaggiare il miele, visitare un bosco e fare un pranzo al sacco seduti in cerchio su un bel prato.
Gli spazi permettono il gioco libero ed autogestito in aree facilmente sorvegliabili dagli educatori.
I nostri laboratori creativi (ludici, artistici o scientifici) sono sempre molto apprezzati dai visitatori.
Particolarmente interessante è l'offerta didattica ed educativa per le uscite degli Scout. Abbiamo ospitato in ogni stagione gruppi 6-25 anni realizzando percorsi verdi ed escursioni accompagnate dagli asini.