Consumo Etico: ritrovare l’armonia con la Natura

  Sulle nostre etichette trovate il motto “mangio miele, sostengo le api e aiuto la natura”.

Chi acquista il miele direttamente dagli apicoltori che lo hanno prodotto, oltre ad instaurare rapporti di fiducia ed amicizia fra persone, compie una scelta con una valenza etica ed ecologica che aiuta l’ambiente naturale e l’economia del territorio dove vive.

ape ambienteL’apicoltura è fondata su tre relazioni strette dall’ape: il rapporto ape-ambiente, nato dalla coevoluzione di insetti impollinatori e piante con fiore, il rapporto ape-ape, che ha originato la vita sociale di questi insetti e che, attraverso i loro sensi sviluppati e l’incredibile capacità di comunicare fra loro con un linguaggio simbolico come il nostro, regola l’esistenza del superorganismo colonia e, ultimo in ordine di apparizione, il rapporto ape-uomo, dalla prima raccolta di miele della preistoria alla moderna apicoltura razionale che fornisce servizi di impollinazione agli agricoltori.

I nostri migliori clienti sono quelli che manifestano l’interesse per l’origine e la qualità degli alimenti e l’attenzione alla tutela dell’ambiente e al risparmio energetico. Questa è la direzione da seguire per ritrovare l’equilibrio fra campagna che produce e città che consuma.

ape apeDobbiamo rallentare, prendere atto che un progresso razionale non permette un aumento illimitato di produzioni e consumi, riscoprire il valore del tempo e i ritmi della Natura seguendo il respiro della terra e imparando ad ascoltare anche il silenzio.

Non possiamo sacrificare la qualità del prodotto e la sostenibilità ecologica della produzione acquistando un miele certificato equo e solidale, ma prodotto in condizioni igienico-sanitarie discutibili che ha affrontato un lunghissimo viaggio transcontinentale per poi essere riconfezionato senza nessuna garanzia di freschezza e genuinità.

Per questo motivo vi invitiamo ad acquistare il miele presso il nostro punto vendita a chilometro zero direttamente dalle mani dell’apicoltore e a regalare o regalarvi il nostro Miele Solidale.

 

« Il cibo a basso prezzo non esiste nella realtà. Il vero costo del cibo alla fine deve essere pagato: se non lo paghiamo direttamente alla cassa, lo paghiamo indirettamente accendendo un'onerosa ipoteca sull'ambiente o sulla salute che sono beni primari nostri e dei nostri discendenti e diritti di tutti i viventi della Terra ».