Rurale Sostenibile e Agricoltura Etica

  L’apicoltura è compatibile con i tempi e gli spazi della natura, è ecologismo vero!
Ogni volta che apriamo un alveare osserviamo il miracolo della vita con rinnovata curiosità e meraviglia.

smielaturaL’apicoltore moderno non è un predatore come l’orso, ma un “cultore delle api” che, assecondando tutte le esigenze delle api, risolve i problemi che frenano lo sviluppo delle colonie.

Per garantire il benessere e la crescita delle famiglie di api è fondamentale conoscere il territorio dove si collocano gli alveari, seguire gli andamenti stagionali del meteo, ma soprattutto visitare regolarmente le colonie.

visita apiIndossiamo la maschera ed accendiamo l’affumicatore, ripetendo i gesti semplici di un antico rituale che allontana dalla mente i problemi della vita di oggi e apriamo le arnie per valutare la salute della regina, il numero di operaie, la deposizione delle uova e l’andamento del raccolto.

È importante capire che l’uomo si adatta all’ape e non viceversa! L’ape era sulla Terra già 30 milioni di anni prima di noi ed ha imparato a vivere in armonia con il mondo naturale.

Consapevoli di quanto la società delle api possa insegnare all’uomo, troviamo sempre il tempo per raccontarne le curiosità ai clienti ed ai visitatori della nostra fattoria.