Recupero Sciami

recupero sciame

  Se insetti che vi sembrano api sono arrivati in gruppo a casa vostra e avete paura che possano pungervi avete bisogno dei bee-busters (gli acchiappa api). Telefonate o contattateci subito via e-mail.

Non allarmatevi perché mentre sciamano le api sono estremamente docili: non hanno una casa da proteggere e si sentono letteralmente spaesate.

Se lo sciame si ferma nei pressi di una casa, in una pianta o in una struttura da cui sia possibile rimuoverlo, possiamo intervenire e salvare la colonia.

La legge tutela le api e solo in situazioni di reale emergenza si può richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco per sopprimere una loro colonia. Sconsigliamo rischiosi interventi fai-da-te che in genere danno "spiacevoli riultati".

Noi apicoltori abbiamo le attrezzature e l’esperienza per svolgere questo servizio di acchiappa-api a domicilio (bee busters).

glomereIl nostro intervento prevede un piccolo rimborso spese per il sopraluogo nel quale analizziamo la situazione e forniamo consigli utili per garantire la sicurezza delle persone e delle api. Quando è possibile rimuovere lo sciame lo raccogliamo in un alveare, lo mettiamo in quarantena per garantire che le api trovate siano sane e ne seguiamo l’inserimento nel censimento provinciale.

La stagione della sciamatura ci vede impegnati tutti i giorni nel recupero di 2-3 sciami. Le api di una località sciamano tutte nello stesso periodo e non sempre riusciamo a soddisfare tutte le richieste nel giorno in cui siamo contattati.

Spesso siamo chiamati a intervenire anche per la presenza di vespe, bombi, calabroni o altri insetti che è meglio non avvicinare senza indossare dispositivi adeguati ad evitare le loro punture.

La sciamatura non è altro che il modo naturale in cui si riproducono le colonie di api.